Ricetta Black Pot istantanea

Stai cercando una pentola istantanea ispirata a Dishoom facile e veloce dal nero? Non cercate oltre – teneri lenticchie in un sugo di pomodoro ricco e cremoso condito con cannella, coriandolo, cardamomo, finocchio, garam masala e altro ancora. Finito con un semplice tocco di burro e panna, questo piatto vegetariano è il massimo del comfort.

Ricetta Black Pot istantanea

Fin da quando ho avuto il black da all’amatissimo Dishoom di Londra , sono stato ossessionato dalla low-key. Era uno degli elementi del menu che stavo per passare anche se hanno cercato di venderlo sul menu:

CASA DAALE NERA
Un piatto d’autore Dishoom – scuro, ricco, profondamente aromatizzato. È cotto oltre 24 ore per un’armonia extra.

Voglio dire, va bene, guardando ora, avrei dovuto appena andato con esso perché è un piatto di firma. Ma per qualche ragione tutti gli altri piatti mi chiamavano di più. Penso che succeda abbastanza spesso perché il nostro server ha gentilmente suggerito di fare un tentativo e sono così felice che l’abbiamo fatto perché è diventato uno dei miei migliori alimenti di comfort, specialmente con un po ‘di naky all’aglio fatto in casa.

Se non hai avuto dal, potrebbe essere una sorta di vendita dura. Sembra, beh, non molto. Ma il cibo marrone è quasi sempre il miglior cibo là fuori e se hai avuto un assaggio potresti essere ossessionato. Con un buon dal, le lenticchie sono cucinate alla perfezione, mantenendo la loro forma, ma cedendo con la minima pressione. Rilasciano la loro bontà amidacea nel sugo, addensandosi e facendo magie. Il mix di spezie ha una lunga tradizione, arricchendo il sapore con cannella, finocchio, garam masala. Il concentrato di pomodoro aggiunge quel pezzetto di umami e finendo con burro e panna? Beh, questo è solo chiedere l’amore al primo assaggio.

Ricetta Black Pot istantanea

Dopo essermi innamorato, ho creato una versione di gatto in formato 24 ore perché Dishoom cucina per 24 ore. Ma a volte, quando il mio congelatore si esaurisce, ho bisogno di dal e ne ho bisogno immediatamente. Il problema delle lenticchie è che prendono tempo. Ma, dopo una rapida consultazione con The Google, mi sono reso conto che le nonne indiane in tutto il mondo hanno fatto il dal con pentole a pressione fin dall’invenzione delle pentole a pressione.

Ricetta Black Pot istantanea

Quindi, ho preso l’Instant Pot ed eccoci qui. L’unica differenza tra questa ricetta e quella sul fornello – a parte il tempo di cottura di 24 ore – è il fatto che non ho immerso o precotto le lenticchie. Per quanto riguarda il gusto, i due erano piuttosto diversi. Mi è capitato di avere un lotto di 24 ore dal freezer in modo specifico, così ho potuto fare un test di degustazione fianco a fianco ei risultati sono stati piuttosto sorprendenti.

Ricetta Black Pot istantanea

a sinistra: 24 ore, a destra: istantaneo

La 24 ore dal aveva molto più profondità di sapore. Era fumoso, ricco e buio. La versione Instant Pot era quasi leggera e cremosa in confronto. Aveva decisamente a che fare con la quantità di tempo che il concentrato di pomodoro doveva cucinare e condensare. La 24 ore dal aveva solo il suggerimento di pomodoro – devi quasi cercarlo per identificare il sapore, dove la versione Instant Pot ha il pomodoro come una delle prime cose che assaggi. Adoro entrambe le cose, quindi è difficile per me dire se uno è preferito rispetto all’altro, ma se mi trovo in una corsa travolgenti, sicuramente non mi tirerò il naso in questa versione di Instant Pot. In effetti, ne andrò a pranzo, in questo momento;)

amore e lenticchie,
xoxo steph

Ricetta Black Pot istantanea

Ricetta Black Pot istantanea

Ricetta Black Pot istantanea

Ricetta Black Pot istantanea
fa circa 2,5 tazze dal


  • 2 chiodi di garofano interi
  • 1 anice stellato
  • 1 cucchiaino di coriandolo macinato
  • 1 cucchiaino di cumino macinato
  • 1/2 cucchiaino di pepe di Cayenna
  • 1/2 cucchiaino di semi di finocchio
  • 1/2 cucchiaino di garam masala
  • 1/4 di cucchiaino di cardamomo macinato
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cipolla piccola, tagliata a dadini
  • 1 cucchiaio di zenzero tritato
  • 1 cucchiaio di aglio tritato
  • 1 foglia di alloro
  • 1 bastoncino di cannella
  • Lenticchie 1/2 tazza, sciacquate
  • 5 once di pasta di pomodoro
  • 2 tazze d’acqua

Finire:

  • 2 cucchiai di burro
  • 2 cucchiai di panna pesante
  • sale, a piacere
  • coriandolo e yogurt, per guarnire

In una padella asciutta, tostare leggermente i chiodi di garofano, l’anice stellato, il coriandolo, il cumino, il pepe di Caienna, il finocchio, il garam masala e il cardamomo, mescolando continuamente fino a fragrante, circa 30 – 45 secondi. Togliere dal fuoco e macinare in una smerigliatrice di spezie o schiacciare con un mortaio e un pestello e mettere da parte.
Nella pentola istantanea, con la funzione sauté in alto, aggiungi il burro e l’olio. Aggiungere la cipolla e cuocere, mescolando, fino a renderla morbida, ma non marrone. Aggiungere lo zenzero e l’aglio e cuocere mescolando. Mescolare le spezie, stecca di cannella e alloro.

Incorporare le lenticchie, il concentrato di pomodoro e aggiungere fino a 2 tazze d’acqua. Posizionare il coperchio e cuocere ad alta pressione per 15 minuti. Rilascio rapido quando il tempo è scaduto. Sfiatare e aprire con cura il vaso istantaneo. Mescolare burro e panna per finire. Assaggia e condisci con sale. Divertiti con coriandolo e yogurt.

Nota: a volte ho questo con solo riso, ma naan è sempre una buona scommessa!

Ricetta Black Pot istantanea

Ricetta Black Pot istantanea


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*