Mini Dorayaki con Azuki Bean

Mini Dorayaki con Azuki Bean  Mini Dorayaki con Azuki Bean

Crescendo, dolce pasta di fagioli rossi è stata una delle mie prelibatezze preferite. Ho particolarmente apprezzato i panini a forma di fiore, caldi e soffici della panetteria cinese, luccicanti con il lavaggio dell’uovo, punteggiati da un paio di semi di sesamo sbriciolati, riempiti fino all’orlo di pasta cremosa e dolce di fagioli rossi. Per qualche ragione, non ricordo che la pasta di fagioli rossi sia molto popolare allora. Probabilmente aveva qualcosa a che fare con il colore: ambra brunita profonda, scura, quasi flirtare con il nero.

Mini Dorayaki con Azuki Bean  Mini Dorayaki con Azuki Bean

Per me e mio fratello, pasta di fagioli rossi era la nostra versione di burro di arachidi. Lo spargeremmo su fette dorate di pane tostato, lo mangiamo sui cracker e a volte lo mangiamo fuori dal contenitore. Siamo stati fortunati: mia madre sapeva che la pasta di fagioli rossi era uno degli ultimi cibi preferiti di mio fratello, quindi passava regolarmente parte dei fine settimana dedicati a creare un grande barattolo di roba buona.

Mini Dorayaki con Azuki Bean

Sono stato ossessionato da allora. Scoprire altri dolci a pasta di fagioli rossi è stata una mia passione. Ero in paradiso quando Mike e io eravamo in Giappone un paio di anni fa. I giapponesi amano davvero i fagioli rossi, o azuki. Hanno anche due tipi di paste: lisce (koshian) e chunky (tsubuan), proprio come il burro di arachidi! E come il burro di arachidi, la pasta di fagioli rossi è piena di proteine.

Mini Dorayaki con Azuki Bean

Uno dei miei modi preferiti per gustare la pasta di fagioli rossi è in dorayaki. Se sei stato in una panetteria giapponese o in Giappone, probabilmente hai visto il dorayaki: due frittelle dorate che abbracciano dolcemente un centro di pasta di fagioli dolci. I pancake esterni non sono tecnicamente pancakes, sono più come soffici e morbidi dolci al miele, un po ‘come una versione pancake della famosa torta giapponese di castella.

Mini Dorayaki con Azuki Bean

Sono perfetti con pasta di fagioli rossi leggermente addolcita. Tipicamente il dorayaki è riempito con una pasta di fagioli rossi più chunkier, ma siccome sono cresciuto mangiando la pasta liscia di fagioli rossi, la preferisco decisamente. Ho adorato come sono usciti questi ragazzi. Li ho fatti mini perché tutto mini è meglio – puoi avere 4 dorayaki invece di uno. Mike e io abbiamo fatto uno spuntino con questi ragazzi con del tè verde. Mike non è il più grande fan dei fagioli rossi, ma non ha potuto resistere a questi ragazzi, quindi direi che sono un vincitore! Abbiamo finito per mangiare l’intero lotto. Era il mio tipo un pomeriggio 🙂

Mini Dorayaki con Azuki Bean

PS: il 2016 è l’anno internazionale dei legumi ! Alcuni dei miei preferiti sono: ceci, lenticchie, piselli secchi e fagioli. Quando li cucini correttamente, hanno la consistenza assolutamente migliore. Ho sempre legumi nella mia dispensa (in questo momento ho fagioli azuki, ceci, piselli spezzati, fagioli nordici grandi), il che rende facile mangiarli una volta alla settimana. Spero che proverai anche tu e prendi il Pulse Pledge con me!

Ricetta Smooth Red Bean Paste
fa 1 tazza


  • 1/2 tazza di fagioli azuki
  • 1/2 tazza di zucchero
  • 1-2 cucchiai di olio neutro

Risciacquare i fagioli e metterli in una ciotola. Coprire con acqua in modo che siano completamente immersi e immergerli per una notte. Il giorno dopo, scolare e risciacquare. Mettere in una pentola e coprire i fagioli con acqua (almeno un ulteriore 2 pollici di acqua in cima). Portare a ebollizione, quindi abbassare il fuoco al minimo e cuocere a fuoco lento, per 1-2 ore, o fino a quando i fagioli sono molto morbidi e si è in grado di schiacciarne uno tra le dita. Se necessario, aggiungere acqua alla pentola in modo che i fagioli non si asciughino.

Scolare i fagioli. Mettere in un frullatore con lo zucchero e mescolare fino a quando completamente liscio.

In una padella antiaderente, scaldare un tocco di olio (iniziare con 1 cucchiaio) a fuoco medio. Aggiungere la pasta di azuki e cuocere, mescolando spesso, fino a quando non è riscaldata, lucida e liscia. La chiave qui è di aggiungere umidità attraverso l’olio e rimuovere qualsiasi contenuto d’acqua dai fagioli. Aggiungi un tocco di olio in più se necessario. Vuoi una pasta che assomigli al burro di arachidi denso. Rimuovi e goditi caldo su pane tostato, in dorayaki o con la torta!

Mini Dorayaki con ricetta Red Bean Paste
fa 20-30 mini frittelle ripiene


  • 1 uovo grande
  • 2 cucchiai e 2 cucchiaini di zucchero
  • 1/2 cucchiaio di miele
  • 40 grammi di farina (che ammassa 1/4 tazza)
  • 1/4 di cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino d’acqua
  • olio per la padella
  • pasta di fagioli azuki liscia

tramite un solo ricettario

Sbatti l’uovo, lo zucchero e il miele fino a quando non diventa leggero e soffice. Setacciare la farina e il lievito. Mescolare fino a liscio e lasciare riposare per 5 minuti. Mescolare in acqua appena prima di friggere i pancake.

Riscaldare una padella antiaderente di grandi dimensioni a fuoco medio basso. Ho usato un creatore di crepe nell’impostazione più bassa, ma funziona anche una padella, ma assicurati che sia antiaderente. Immergere un piccolo pezzo di carta assorbente in olio e strofinare sulla superficie. Utilizzare un panno di carta pulito e strofinare completamente l’olio dalla superficie. Questo aiuta con un colore marrone dorato uniforme. Per i mini pancake, usare un misurino da 1/2 cucchiaino e versare l’impasto nella padella. Si diffonderà in un piccolo cerchio. Ripeti fino a riempire la padella. A questo punto, i primi pancake che hai preparato dovrebbero essere pronti a capovolgere. Proprio come i normali pancake, vedrai piccole bolle sulla superficie. Capovolgere e continuare a cuocere per 30 secondi o fino a quando la frittella è dorata e si libera facilmente. Togliere dalla padella.

Riempi i pancake con una piccola quantità di pasta di fagioli rossi e divertiti!

Mini Dorayaki con Azuki Bean

Mini Dorayaki con Azuki Bean


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*