Dishoom's Black Dal e Garlic Naan

Dishoom's Black Dal e Garlic Naan

Lo scorso inverno, Mike e io abbiamo passato un po ‘di tempo a Londra. È una delle mie città preferite – piena di caffè divertenti, negozi stravaganti, una miscela di architettura vecchia e nuova e, naturalmente, cibo. Londra è famosa per la sua scena culinaria indiana e anche se sono stato a Londra quattro volte, l’ultima è stata la prima volta che ho provato Dishoom, un caffè ispirato a Bombay in stile iraniano. Servono una versione moderna del cibo indiano ed è assolutamente delizioso.

Dishoom's Black Dal e Garlic Naan

Uno dei motivi per cui ci è voluto così tanto tempo per farlo è che hanno notoriamente lunghe code e nessuna prenotazione. Un giorno, però, abbiamo deciso di provarci. Abbiamo trascorso circa un’ora ad aspettare fuori sotto alcuni riscaldatori, chai caldo gratuito in mano, sbirciavamo ai commensali, sognando quello che stavamo per ordinare.

In alcuni casi, quando crei un ristorante nella tua testa, finisci per rimanere deluso. Potrebbe essere il servizio, potrebbe essere l’atmosfera e, a volte, è anche il cibo. Per fortuna, questo non era il caso di Dishoom. E ‘stato così bello che Mike e io abbiamo finito per andare due volte. Abbiamo persino finito per ordinare alcuni degli stessi piatti, eravamo così innamorati.

Dishoom's Black Dal e Garlic Naan

Uno di questi era il nero dal. Ad essere onesti, inizialmente non ero interessato al dal, anche se il menu stava cercando davvero di venderlo. È la casa di Dishoom speciale e ogni gruppo cuoce per oltre 24 ore. L’ho notato, ma con così tante altre cose deliziose da ordinare, non mi è saltato addosso. Per fortuna il server ci ha detto che era un must; Lei aveva ragione. Era profondo e buio, le lenticchie erano perfette che cadevano a pezzi, eppure tenevano ancora insieme la consistenza – piccole esplosioni di sapore che esplodevano in deliziose con un semplice tocco di pressione.

Continuavo a dirlo a Mike, dato che ho usato un po ‘di aglio nero per raccogliere un po’ dopo l’altro, devo capire come farlo a casa. Era più facile a dirsi che a farsi però. Dishoom’s black dal è il loro segreto molto custodito e le intense ricerche su Google non hanno rivelato nulla. Alla fine, sono andato con una versione modificata di questa ricetta , adattando le spezie un po ‘e aumentando il tempo di cottura all’infinito. So che 24 ore sono MOLTO, ma è interamente a mani libere – un vaso coperto si trova in un forno estremamente basso – e il risultato è incredibile.

Dishoom's Black Dal e Garlic Naan

Questa è stata la mia prima volta in Dal, ma non sarà l’ultima. Soprattutto da quando sono andato avanti e ho comprato una borsa extra grande di lenticchie. Questo dal pieno, ricco, lussuoso e, soprattutto, pieno di proteine. Puoi lasciare fuori il burro e la panna per una versione vegana, ma penso che aggiungano quel tocco in più che ho assaggiato nella versione di Dishoom.

Dishoom's Black Dal e Garlic Naan

Un’ultima cosa: sono sicuro che hai sentito ormai che il 2016 è l’anno internazionale dei legumi ! Alcuni dei miei preferiti sono: ceci, lenticchie (come quelli in questo post), piselli secchi e fagioli. Quando li cucini correttamente, hanno la consistenza assolutamente migliore. Ho sempre legumi nella mia dispensa (in questo momento ho fagioli adzuki, ceci, piselli spezzati, fagioli nordici e fili di fagioli mung), il che rende facile mangiarli una volta alla settimana. Spero che proverai anche tu e prendi il Pulse Pledge con me!

Black Dal Recipe adattato da The Tiffin Box
fa circa 4,5 tazze dal


Questa non è una ricetta veloce, ma il tempo di hands-off è completamente freddo e il risultato finale è assolutamente incredibile. La cottura lenta in forno aggiunge un po ‘di affumicatura che altrimenti non si otterrebbe sul fornello. Accertarsi di utilizzare un recipiente di cottura con fondo pesante e coperchio del forno. Ho usato un petite Staub e la profondità ha funzionato perfettamente. Non vuoi un piatto troppo grande perché il dal sarà troppo superficiale, il che potrebbe portare a bruciare / seccarsi.

  • 1 tazza di lenticchie nere (ho usato lenticchie beluga nere)
  • 2 chiodi di garofano interi
  • 1 anice stellato
  • 1 cucchiaino di coriandolo macinato
  • 1 cucchiaino di cumino macinato
  • 1/2 cucchiaino di pepe di Cayenna
  • 1/2 cucchiaino di semi di finocchio
  • 1/2 cucchiaino di garam masala
  • 1/4 di cucchiaino di cardamomo macinato
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cipolla piccola, tagliata a dadini
  • 1 cucchiaio di zenzero tritato
  • 1 cucchiaio di aglio tritato
  • 1 foglia di alloro
  • 1 bastoncino di cannella
  • 5,5 oncia di pasta di pomodoro
  • 2 cucchiai di burro
  • 2 cucchiai di panna pesante
  • sale, a piacere
  • coriandolo e yogurt, per guarnire

Immergere le lenticchie in abbondante acqua fredda durante la notte. Il giorno dopo, sciacquare e scolare bene. Mettere in una pentola capiente e coprire con acqua fredda. Portare a ebollizione per 5-10 minuti, schiumando se necessario. Ridurre il fuoco e cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le lenticchie sono molto morbide, ma mantengono la loro forma, da circa 40 minuti a 1 ora. Se necessario, riempire la pentola con acqua. Scolare e mettere da parte.

Preriscaldare il forno a 325 ° F.

In una padella asciutta, tostare leggermente i chiodi di garofano, l’anice stellato, il coriandolo, il cumino, il pepe di Caienna, il finocchio, il garam masala e il cardamomo, mescolando continuamente fino a fragrante, circa 30 – 45 secondi. Togliere dal fuoco e macinare in una smerigliatrice di spezie o schiacciare con un mortaio e un pestello e mettere da parte.

In una pentola dal fondo pesante, resistente al forno, scaldare il burro e l’olio a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e cuocere fino a quando non è morbida, 5-8 minuti. Aggiungere lo zenzero e l’aglio e cuocere, mescolando, per 1-2 minuti. Mescolare le spezie, stecca di cannella e alloro.

Incorporare il concentrato di pomodoro e aggiungere 1 tazza di acqua per portare il tutto a una consistenza densa e simile alla zuppa. Aggiungere le lenticchie di nuovo, aggiungendo un po ‘d’acqua, se necessario.

Coprire bene con un foglio o un coperchio per il forno e cuocere per 3-4 ore controllando ogni 30 minuti circa, aggiungendo acqua se necessario per mantenere una consistenza simile alla zuppa. Se sei impegnato e vuoi cucinare la tua dal per 24 ore, porta il forno a 200 ° F durante la notte e poi aumenta la temperatura a 300 ° F quando ti alzi al mattino. Mescola bene e lasciala cuocere, a 300 ° C fino a quando non tocchi 24 ore.

Togliere dal forno e mescolare la panna e il burro. Assaggia e condisci con sale. Divertiti con riso o naan!

Ricetta per il pane all’aglio di Naan tramite Indian Simmer
fa 4 pane naan


  • 1/4 di latte
  • 1/4 tazza di yogurt
  • 1 tazza di farina per tutti gli usi
  • 1/4 + 1/8 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/4 di cucchiaino di zucchero
  • 1/8 cucchiaini di sale
  • burro fuso all’aglio * e coriandolo tritato, per servire

In una piccola ciotola, sbatti insieme il latte e lo yogurt. Accantonare.

Mescolare gli ingredienti secchi insieme in una ciotola o su una superficie di lavoro pulita. Fai un pozzo e aggiungi lentamente il mix latte-yogurt un po ‘alla volta, unendo la farina. Impastare in un impasto morbido. Raccogliere in palla e coprire 2 ore.

Spolverare leggermente la superficie di lavoro con farina. Dividere l’impasto in 4 pezzi uguali e utilizzare un mattarello per appiattirlo e stenderlo. Riscaldare una padella in ghisa con fondo pesante (con coperchio) a fuoco alto. Spennellare un lato del naan con acqua e metterlo nella padella, con l’acqua rivolta verso il basso. Coprire e cuocere per 30 secondi o finché non lo vedi iniziare a bollire e salire. Utilizzare un paio di pinze e toglierlo dalla padella e cuocere il lato crudo sulle fiamme dirette finché non inizia a carbonizzare. In alternativa, capovolgere e cuocere il tegame finché non inizia a dorare. Spennellare con un po ‘di burro fuso e cospargere il coriandolo tritato. Ripeti con i restanti 3 pezzi.

Nota: ho fatto il burro fuso per l’aglio riscaldando circa 2 cucchiai di burro e 3 spicchi di aglio tritato a fuoco molto basso fino a quando l’aglio non è stato cotto, ma cotto.

Dishoom's Black Dal e Garlic Naan
Dishoom's Black Dal e Garlic Naan

Dishoom's Black Dal e Garlic Naan


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*